Organizzare un matrimonio: gli step fondamentali

Organizzare un matrimonio è un'esperienza emozionante e gratificante, ma può anche essere molto impegnativa! La vera svolta che puoi dare all’organizzazione del tuo matrimonio è la PIANIFICAZIONE.

Infatti, attraverso una serie di passaggi ben definiti, puoi creare un matrimonio perfetto che rifletta la tua personalità e il tuo amore. In questo articolo troverai cosa fare MESE PER MESE per non trovarti in difficoltà quando dovrai organizzare uno dei giorni più importanti della tua vita!

1 anno prima del matrimonio: budget, location, abito da sposa.

La prima cosa da fare è determinare il budget del matrimonio. Discuti con il tuo partner e stabilite una cifra realistica da investire. Questo ti aiuterà a prendere decisioni informate nelle fasi successive.
Subito dopo la decisione del budget, contatta la location per il ricevimento e quella per la celebrazione. Attenzione: se siete interessati ad una chiesa precisa piuttosto che ad una villa in particolare non commettete l’errore di prenotare prima una senza aver consultato le disponibilità dell’altra!
L’ultimo punto ma non meno importante da prendere in considerazione 1 anno prima è la scelta dell’abito da sposa, ma se vuoi saperne di più CLICCA QUI.

9 mesi prima: invitati e “fornitori-satelliti”

Dopo aver stabilito budget, location e luogo della cerimonia, devi prendere in considerazione altri 2 pilastri fondamentali per l’organizzazione del tuo matrimonio: gli invitati e i “fornitori-satelliti”. Per capire chi invitare al tuo matrimonio fai una lista completa degli ospiti che desideri invitare.
Questo ti darà un'idea del numero di persone da accogliere e aiuterà nella scelta del luogo del ricevimento. Se parliamo invece di “fornitori-satelliti”, intendiamo tutti quei collaboratoti che sono indispensabili alla buona riuscita dell’evento e che ruotano intorno alla tue preferenze: ecco che dovremmo prendere in considerazione il fotografo, il catering, il musicista o il DJ, il fiorista e il pasticcere. 

6 mesi prima: damigelle, testimoni e entrata d’effetto

Anche se sicuramente in questi mesi vi sarete fatti già un’idea abbastanza precisa, circa 6 mesi prima dovrete scegliere chi saranno le vostre damigelle o paggetti e chi invece i vostri o le vostre testimoni.
Altro passo importante: la scelta dell’ingresso al vostro matrimonio. Che sia un’auto d’epoca o una super sportiva, una carrozza con i cavalli o più semplicemente un ingresso a ritmo di musica, ricordatevi sempre un concetto fondamentale: COERENZA. Per coerenza non si intente solamente una coerenza stilistica e/o decorativa ma anche una coerenza con la vostra personalità e con le scelte di budget. 

4 mesi prima: colori, sapori e destinazioni

Manca sempre meno ed ecco che si cominciamo a concretizzare anche i piccoli dettagli.
È il momento di definire il colore o tema del proprio matrimonio e di conseguenza capir che stile avranno la partecipazioni, il tableau de mariage ed eventuali cadeaux. Se si parla invece di sapori, ecco come la scelta del menù è sempre più vicina...ma non definitiva. Questo perché la competenza degli Chef nello stupire gli ospiti e voi sposi con i vari sperimenti delle ultime settimane possono fare la differenza! Un’altra cosa da fare è pensare al viaggio di nozze: se hai intenzione di fare un viaggio di nozze, inizia a pianificarlo con anticipo. 

3 mesi prima: trucco, bomboniere e seconda prova abito

Tre mesi prima del matrimonio è un momento cruciale per organizzare gli ultimi dettagli e assicurarti che tutto sia pronto per il grande giorno.
Ecco come puoi gestire la prova del trucco, la scelta delle bomboniere e la seconda prova dell’abito. Innanzitutto affidati a make-up Artist professioniste, lasciandoti consigliare e cercando anche tu delle ispirazioni: vedrai come sarà più facile definire il look per il tuo giorno.
Per la scelta delle bomboniere, invece, puoi farti aiutare dal tema del vostro matrimonio, dal budget oppure puoi optare per un qualcosa di personalizzato che è sempre molto apprezzato dagli inviati.
Altro momento cruciale: la seconda prova dell’abito da sposa. In questo caso dovrai valutare il comfort dell’abito, dovrai portare i gioielli e le scarpe che indosserai quel giorno per valutare tutto l’insieme e soprattutto annotati le modifiche necessarie.

2 mesi prima: abito dello sposo, scelta delle fedi e scelta della mise en place

A due mesi dal matrimonio, ci sono alcune decisioni chiave da prendere per assicurarti che tutto sia pronto per il grande giorno. Una di questi è la scelta dell’abito dello sposo, scelta che può avvenire anche nei mesi precedenti qualora ci siano delle esigenze particolare o uno stile molto elaborato.
Assicurati di prendere un appuntamento e scegli già tutti gli accessori.

1 mese prima: un misto di ansia ed emozione

È del tutto normale provare un misto di ansia ed emozione a un mese dal matrimonio. Questo periodo rappresenta la fase finale della pianificazione e l'avvicinarsi del grande giorno può generare una serie di emozioni. Non fatevi prendere dal panico e controllate la vostra Check List.
Ricordatevi di far stampare i libretti per la cerimonia e di fare l’ultimo incontro con la location e/o con il celebrante delle vostre nozze. 

Sperando di non averti creo una nube d’ansia ma bensì un punto di partenza per come organizzare uno dei giorni più affascinanti della vostra vita e del vostro amore, vi aspettiamo nel prossimo articolo de “Il Bianconiglio”.

Camilla

Sono un uragano di idee, mi piace creare, organizzare, sognare insieme agli sposi. Sono nata e cresciuta tra le mura della Villa ogni angolo è un pezzettino di me.

Articoli recenti