Come scegliere l'abito da sposa

La proposta è arrivata, le congratulazioni di amici, parenti e colleghi hanno preso il sopravvento e tu, futura sposa, pensi in realtà a solo una cosa: O MIO DIO, DEVO SCEGLIERE L’ABITO!
Ovviamente questo può essere solo uno dei tanti scenari che si prospettano davanti ad una donna dopo la proposta di matrimonio: c’è a chi la scelta dell’abito da sposa non spaventa affatto, chi ci pensa solo in parte e chi invece pensa alla scelta come una delle cose più spaventosa al mondo!
Ecco, per escludere gli scenari più drammatici tipo “mancano 4 mesi e ancora non so che atelier scegliere” (e si parliamo per esperienza!).

Abbiamo pensato a 5 consigli super efficaci per ridurre ansia, stress e inconvenienti!

Consiglio n.1: gioca d’anticipo stabilendo già un budget

Questi due consigli seppur possano sembrare banali devono per forza andare di pari passo. Mi spiego meglio: inutile scegliere con anticipo un abito troppo fuori dal nostro budget e che ci metterebbe in difficoltà, oppure scegliere un abito dentro il nostro budget ma troppo in ritardo per tutte le modifiche necessarie!

Sono sicura che conoscerete almeno 1 sposa che si è ritrovata in una delle due situazioni :(

Consiglio n.2: appuntamento con i professionisti e libero sfogo alla fantasia

Direttamente collegato al consiglio n1, leggi attentamente il consiglio n. 2. Prenota un appuntamento presso una boutique di abiti da sposa o un atelier specializzato. Gli appuntamenti sono spesso necessari per avere l'attenzione di un consulente esperto. Ancora meglio se al tuo appuntamento ci vai preparata.

In che senso? Beh semplice: sfoglia riviste, siti internet o semplicemente immaginati con un abito da sposa! Questo faciliterà l’atelier nella ricerca del tuo abito e vedrai che anche tu ti sentirai giù sicura. 

Consiglio nel consiglio: non limitarti. Sii aperta a provare diversi stili di abiti, anche quelli che potresti non aver considerato inizialmente. I vestiti possono apparire diversi indossati rispetto a come appaiono sui manichini :) 

Consiglio n.3 Comodità e self-confident

Per quanto possano sembrare due termini molto simili fanno riferimento a due situazioni diverse che devi tenere in considerazione quando scegli l’abito da sposa.

La comodità fa riferimento al fatto che l’abito dovrebbe essere comodo da indossare per l'intera giornata. La self-confident, invece, è la ricerca dell’abito che valorizzi i tuoi punti di forza e nascondano eventuali aree di preoccupazione. I consulenti esperti possono aiutarti a trovare uno stile che si adatti alla tua figura. 

Consiglio n.4: non chiedere un'opinione anche al tuo vicino di casa!

Quello che vogliamo dire, in maniera più elegante (eh direi!), è di limitare il numero di persone che ti accompagnano a un massimo di una o due persone di fiducia. Troppi pareri possono confondere. Scegli persone che conoscono il tuo stile e che possono offrire feedback costruttivo. 

Consiglio n.5: scegli il tuo istinto

Non importa se il tuo abito non ti ha fatto piangere o se non ha fatto emozionare le persone a cui l’hai mostrato. Se il tuo istinto ti fa capire che è quello l’abito giusto per te, credici perché il giorno del matrimonio è tutto tuo! 

Segui questi consigli e affidati ai consulenti esperti per rendere questa esperienza unica e speciale.
Noi vi aspettiamo nel prossimo articolo de “Il Bianconiglio”.

Camilla

Sono un uragano di idee, mi piace creare, organizzare, sognare insieme agli sposi. Sono nata e cresciuta tra le mura della Villa ogni angolo è un pezzettino di me.

Articoli recenti